La denuncia può essere sporta da chiunque: non essendo condizione di procedibilità, qualunque persona può segnalare alle autorità competenti un fatto procedibile d’ufficio.
La remissione di querela espressa è una dichiarazione “fatta e accettata personalmente o a mezzo di procuratore speciale, con dichiarazione ricevuta dall’autorità procedente o da un ufficiale di polizia giudiziaria”.
La denuncia è uno strumento giuridico previsto dall’artwork. 333 del Codice di Procedura Penale. È un atto che chiunque, venendo a conoscenza di un reato perseguibile d’ufficio, può presentare alle autorità competenti. I reati perseguibili d’ufficio sono generalmente di natura grave, appear omicidio, rapina o spaccio di sostanze stupefacenti.
È compito del querelante render noto, agli organi preposti, tanto della notizia di reato quanto dell’intenzione mirata alla punizione del querelato.
La querela è la segnalazione, fatta alle autorità competenti, di un fatto che costituisce reato e che 321 cp è procedibile solo a querela di parte.
occur anticipato, la differenza tra denuncia e querela passa per la distinzione che la legge fa tra reati procedibili d’ufficio e reati procedibili a querela.
Reati procedibili a querela di parte e reati procedibili d’ufficio: le principali diversità tra querela e denuncia.
Tuttavia, è cruciale comprendere le differenze tra questi because of strumenti e sapere occur navigare il sistema legale per proteggere i propri diritti e promuovere la giustizia.
o di voce pubblica o di fatto notorio, il magistrato della Procura della Repubblica viene in contatto con un patrimonio conoscitivo che, sebbene non qualificato, non può essere a priori
E’ possibile ritirare la querela precedentemente proposta tranne nel caso di violenza sessuale o atti sessuali con minorenni.
La dichiarazione può anche essere fatta oralmente a un ufficiale di polizia giudiziaria o a un notaio, i quali, accertata l’identità del rinunciante, redigono verbale. Questo non produce effetti se non è sottoscritto dal dichiarante.
Nelle fattispecie riguardanti i reati contro la libertà sessuale, la querela può essere presentata entro dodici mesi (entro sei mesi, invece, nei casi di reato di stalking).
Nonostante la differenza sul piano formale, denuncia e querela sono molto simili nell’atto pratico: entrambe vanno presentate in uno degli uffici delle Forze dell’ordine presenti sul territorio nazionale e possono essere formulate con l’aiuto degli agenti. Denuncia e querela devono sempre contenere:
Ecco un esempio di come può essere redatto un atto di querela da presentare agli uffici della polizia giudiziaria o direttamente in Procura della Repubblica.